Meloni di alta qualità coltivati direttamente in Senegal

13 febbraio 2019

Un passaggio di importanza determinante per l’affermazione del gruppo Francescon, che testimonia la capacità imprenditoriale e anche lo spirito cooperativo di questa realtà, è avvenuto nel 2014, quando l’azienda di Rodigo ha avviato sperimentalmente la coltivazione di meloni delle varietà richieste dal mercato, in Senegal, precisamente a Tassette, un piccolo centro a 28 km da Tiesse, città a 80 km da Dakar, situata su un altopiano in una zona rurale, con clima tropicale a due stagioni, mitigato dalla vicinanza dell’Oceano Atlantico.

I primi test si sono svolti su circa 30 ettari di superficie, che nel corso del tempo, si sono estesi giungendo i 150 attuali, di cui circa 130 coltivati a melone e circa 20 a zucche di cultivar “Delica”.

Il deus ex machina del successo di questo progetto è Matteo Zucchi, agronomo modenese, laureato in Agraria all’università di Bologna, che forte di un’esperienza importante già maturata in Italia nel settore, in questo Paese dell’Africa Occidentale - di cui conosce anche la lingua locale senegalese, oltre a quella ufficiale, il francese - ha curato e cura tuttora, essendo Direttore generale di questa unità aziendale, la preparazione e la gestione agronomica, l’organizzazione del personale e la logistica.

Attraverso l’applicazione, nella coltivazione del melone, del metodo produttivo Francescon, quella stessa metodologia di produzione che così tanta qualità assicura al produttore in Lombardia, ossia con mezzi tecnici, sementi e varietà, tutte scelte per il mercato italiano: arrivo delle piantine dal vivaio, lavorazione specifica, attraverso pacciamatura, manichetta, trapianti, copertura con “tessuto non tessuto”, preparazione e allevamento delle piante, scopertura per favorire l’impollinazione delle api (nell’azienda si trovano un centinaio di arnie) e raccolta del prodotto dopo 40 giorni. Nella tenuta senegalese è garantita la produzione annua di circa 3.500 tonnellate annue di melone e 500 tonnellate di zucca.

Questo volume di prodotto è esclusivamente destinato al mercato italiano e svolge la funzione di rifornire l’O.P. di meloni in contro stagione, nei mesi di Febbraio, Marzo e Aprile, con una breve coda all’inizio di Maggio, grazie alle diverse condizioni climatiche del Senegal, senza mai sovrapporsi alla produzione italiana.

Oltre a contribuire all’occupazione locale, Francescon, in Senegal, sta sviluppando un programma di aiuto equo e solidale, che ha portato alla realizzazione di un centro medico a Tassette, alla donazione di un’ambulanza e alla costruzione di una scuola primaria con quattro classi in un vicino centro a sei km da Tassette, nel quale l’azienda ha anche in progetto di espandersi ulteriormente.

 

"Protagonisti italiani dell'ortofrutta" di Roberto Faben

Condividi su